Architecture

15° Biennale di Architettura – Padiglione Italia

Posted on
15° Biennale di Architettura - Padiglione Italia

La 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia ha appena aperto le sue porte al pubblico. La curatela della Mostra è stata affidata all’architetto premio Pritzker 2016 Alejandro Aravena, mentre per quella del Padiglione Italia è stato scelto lo studio TAMassociati.
TAKING CARE è la chiave di lettura che Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso – team curatoriale del Padiglione Italia – hanno scelto in coerenza con Reporting from the Front, tema che, come afferma lo stesso Aravena, vuole “integrare il pragmatico con l’esistenziale, la pertinenza con l’audacia, la creatività con il buonsenso”.

15° Biennale di Architettura - Padiglione Italia

Il tema espositivo, il cui scopo è la proposta di un progetto per il bene comune, si sviluppa in tre sezioni: Pensare, Incontrare e Agire. Pensare è un’esplorazione del tema del bene comune, sul suo valore e sul rapporto che intesse con lo spazio costruito. Incontrare è una rassegna di 20 progetti di architettura, tutti realizzati da altrettanti studi italiani, che raccontano di come i soggetti possano creare spazi e luoghi utili alla collettività. La sezione individua 10 campi di indagine – legalità, salute, abitare, ambiente, istruzione, cultura, gioco, scienza, alimentazione, lavoro.

15° Biennale di Architettura - Padiglione Italia

Agire, culmine della mostra, si traduce in un concreto invito all’azione: in questa sezione vengono esposti gli alias di 5 dispositivi mobili progettati da 5 studi italiani in collaborazione con 5 associazioni da sempre impegnate in programmi di contrasto al degrado sociale e ambientale. Con sponsor privati e una campagna di crowdfunding civico, i dispositivi verranno costruiti e messi su strada per diventare concreti strumenti di tutela e riscatto sociale.
TAMassociati ha colpito l’obiettivo, proponendo una visione fortemente sociale e raccontando un’architettura creata con le comunità, attraverso un allestimento pulito e chiaro.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.takingcare.it

15° Biennale di Architettura - Padiglione Italia

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *