Architecture

15° Biennale di Architettura – Padiglione Venezia

Posted on
15 biennale di architettura - padiglione venezia

In occasione della 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia lo staff curatoriale del Padiglione Venezia ha deciso di portare l’attenzione su Marghera. I curatori hanno proposto un viaggio attraverso la sua area industriale e urbana in continua trasformazione, immaginando un percorso lineare che si sviluppa lungo il perimetro dell’edificio accompagnando il visitatore con la visione di una videoproiezione firmata 3P Technologies che corre lungo la parete di sinistra. Video che ci porta dentro la realtà dei luoghi, dismessi o resistenti e che si fa visionario con alcune proposte progettuali degli studi dei giovani architetti selezionati.

15 biennale di architettura - padiglione venezia

Un’installazione di moli-banchine fa da supporto ai concept esposti, accompagnata da una sequenza da foto e da un tavolo touch-screen, il quale permette al visitatore di visualizzare alcune informazioni relative ad aree pubbliche e private in attesa di riuso e di riqualificazione sul territorio dell’Area Metropolitana di Venezia.
La visione proposta dal Padiglione è racchiusa proprio nella parola che è stata scelta per rappresentarla: UP!, guardate verso l’alto, verso quella rinascita che viene auspicata per questo straordinario territorio.

15 biennale di architettura - padiglione venezia 1

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *