Fashion

ALESSIA XOCCATO E L’ARCHITETTURA DELLA MODA

Posted on
Alessia Xoccato e l'architettura della moda. Sartorialità, espressione artistica e una sofisticata ricercatezza nella nuova collezione fall-winter 2015/2016

Gesti precisi e senza tempo, dove sartorialità, espressione artistica e una sofisticata ricercatezza diventano, ancora una volta, protagonisti. Questo è Alessia Xoccato, un’analisi ossessiva della relazione tra corpo e spazio,  dove nuove geometrie architettoniche scolpiscono la silhouette. L’intensa ricerca di tessuti e materiali enfatizzano le strutture dei capi e i contrasti degli accostamenti, mentre la luce dei colori detta il ritmo di un forte impatto emozionale.

Un linea semplice, vibrante e suadente, con volumi delineati quasi fossero palazzi, accessori studiati e proporzioni auree. Provare per credere

Alessia Xoccato coltiva la sua passione per la moda fin da piccola, all’interno dell’azienda di famiglia, dove inizia ad entrare in contatto con materie e forme. Il suo percorso poi si snoda fra Ied Moda Lab di Milano e la Domus Academy.

Il suo climax lo raggiunge dopo essere stata proclamata vincitrice del concorso Next Generation 2009, che porterà la sua collezione a sfilare durante la Milano Fashion Week, ed infine alla L’Orèal Fashion Week di Toronto.

Ovviamente non si conclude qui la lista di successi per Alessia Xoccato, e dopo innumerevoli riconoscimenti quest’étoille del fashion, un po’ architetto nelle proporzioni, un po’ scultore di tessuti, non smetterà mai di stupire con capi must-have dal design innovativo.

 

Alessia Xoccato Fall Winter 2015/2016

25

37

30

24

23

22

19

17

16

15

12

10

09

07

05

04

03

01

Giulia De Martin
Fashion journalist, design addicted, architecture discoverer, beauty lover. I am passionate about all those things that make life worth living and, as Coco said, “the best are free, the second best are the most expensive”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *