Art

Architecture as Art

Posted on
architecture as art

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Pirelli HangarBicocca ospita la mostra Architecture as Art. L’esposizione è dedicata al rapporto tra Arte e Architettura e si prefigge di interpretare l’architettura come fatto artistico. I visitatori sono invitati a guardare l’architettura con uno sguardo diverso e vengono agevolati nella scoperta della sua artisticità attraverso un allestimento interattivo.
All’interno dell’Hangar una quindicina di opere sono disposte in una sorta di atlante, destinato ad illustrare i temi ed i soggetti che descrivono le nuove responsabilità dell’architettura del XXI Secolo.
L’esposizione include progetti di: Amateur Architecture Studio; Atelier Bow-Wow; João Luís Carrilho da Graça; El Equipo de Mazzanti; Maria Giuseppina Grasso Cannizzo; Lacaton & Vassal; Josep Llinás Carmona; Michel Desvigne Paysagiste; Catherine Mosbach; nArchitects; Rural Urban Framework; Rural Studio; Studio Albori; Studio Mumbai.

architecture as art

Tra le diverse opere degna di nota è The Wall, realizzata dall’architetto Giancarlo Mazzanti. L’opera, che si basa sul concept “from static to elastic”, consiste in un percorso con pareti interattive, scale luci, ombre e suoni che i visitatori potranno attraversare ed esplorare es è stata realizzata in collaborazione con l’azienda Targetti.
Per scoprire di più sull’esposizione e su tutte le opere esposte, visitate il sito dell’HangarBicocca.

architecture as art

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *