Art

Artissima 2017

Posted on
Artissima 2017

La 24° edizione di Artissima accoglierà il suo pubblico da venerdì 3 a domenica 5 novembre all’OVAL di Torino, il vernissage è invece atteso per giovedì 2. Per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa, nominata direttrice a dicembre 2016, la prossima edizione si arricchisce della nuova sezione Disegni che si aggiunge alle storiche sezioni Present Future – dedicata ai talenti emergenti – e Back to the Future, dedicata ai grandi pionieri dell’arte contemporanea.

Ph Silvia Pastore
Ph Silvia Pastore

In occasione del cinquantenario della nascita dell’Arte Povera, la ventiquattresima edizione rinsalda anche il legame della fiera con la città che la ospita, attraverso il recupero e la valorizzazione delle fondamenta culturali che, in quegli anni, resero Torino la capitale italiana dell’arte contemporanea.
La vitalità di Artissima si diffonderà su tutta la città, attraverso collaborazioni con le numerose istituzioni museali e con i progetti culturali del territorio, eventi, incontri e molto altro.
Artissima si conferma quindi un appuntamento unico nel panorama culturale italiano, riconosciuta a livello internazionale per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi a ogni edizione: le novità di quest’anno sottolineano la vocazione della fiera alla scoperta e alla valorizzazione di talenti, riconfermandone il ruolo di autorevole laboratorio di ricerca per il futuro dell’arte.

Artissima 2017

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *