Stuff

Caimi Brevetti, dalla brianza al top del design europeo

Posted on
Caimi Brevetti - Flap

Disegnato da Francesco ed Ernesto Meda, il pannello fonoassorbente Flap di Caimi Brevetti è stato premiato ieri a Milano nel corso della prima edizione dell’award DesignEuropa istituito dall’Euipo, l’ufficio europeo per la proprietà intellettuale, per premiare l’eccellenza nel settore dei disegni e modelli registrati.

I panelli Flap sono prodotti in poliestere a densità variabile e hanno una forma irregolare che permette di assorbire le onde sonore. La giuria, composta da esperti provenienti dal mondo dellʼimprenditoria, del design e della proprietà intellettuale, ha apprezzato la commistione di elementi visivi e tattili e la fusione armoniosa tra design d’interni e design industriale. Un altro aspetto posto in risalto è stato “l’uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC” da parte dell’azienda attraverso la strategia di gestione della proprietà intellettuale.

L’innovazione è insita nella nostra ragione sociale. Caimi è il cognome della nostra famiglia e Brevetti è praticamente la missione“, ha commentato Franco Caimi nel ricevere il prestigioso riconoscimento, che ha visto l’azienda di Nova Milanese affermarsi nella categoria piccole aziende emergenti in cui erano in lizza anche Slamp con la lampada Aria disegnata da Zaha Hadid, Bench con la panchina Ido disegnata da Anna Szonyi, e Holon con la lampada Mooove disegnata da David Saupe e Aaron Rauh.

Fondata nel 1949, Caimi Brevetti oggi si avvale per quasi il 70% del contributo di designer esterni. È un’azienda realmente ad alta intensità di design, che coinvolge sistematicamente i designer nella concezione e nella definizione dei suoi nuovi prodotti. L’azienda ha una solida vocazione alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione e nei suoi 67 anni di storia ha maturato un’esperienza tecnica e tecnologica che mette a frutto nella creazione di nuovi prodotti.

 

caimi-brevetti-designeuropa
Il Pannello Fonoassorbente Flap di Caimi Brevetti vincitore del DesignEurope Awards 2016 per la categoria Imprese Piccole ed emergenti.

 

Caimi Brevetti - Flap

Daniela Garbillo
Vado sempre diretta al punto e non mi piacciono i giri parole. Scrivere è il mio mestiere, ma ho una “doppia vita”: insegno yoga, pilates, acquafitness e corro appena mi cade la penna. What else?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *