Architecture

CARICATURE ARCHITETTONICHE

Posted on
caricature architettoniche

Presso la libreria Galleria Carla Sozzani a Milano, gli architetti Fulvio Irace e Mario Piazza hanno presentato un piacevole libro di Gabriele Neri, intitolato Caricature architettoniche. L’autore, architetto e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, dedica il suo volume al rapporto tra la grafica satirica e l’architettura. Attraverso le caricature, le vignette e le illustrazioni satiriche e umoristiche, Neri analizza i luoghi comuni di grandi temi come la percezione degli edifici pubblici del XIX e XX secolo, le trasformazioni dei modelli abitativi e urbani, fino all’immagine pubblica dell’architetto. Con ironia l’autore mette insieme per la prima volta caricature, vignette, illustrazioni umoristiche e cartoons animati prodotti dalla metà dell’800 ad oggi, componendo così una storia dell’architettura alternativa e allo stesso tempo divertente.
Caricature architettoniche, pubblicato da Quodlibet Editore, lo trovate in vendita presso la Galleria Carla Sozzani al prezzo di 24€.

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d'Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *