Architecture

Cento case popolari, un viaggio nell’architettura residenziale italiana

Posted on

Cento case popolari” è un saggio ma soprattutto un viaggio che il fotografo Fabio Mantovani fa alla scoperta di dieci grandi sistemi abitativi italiani – Cielo Alto a Cervinia, Rozzol Melara a Trieste, Gallaratese a Milano, Forte Quezzi a Genova, Barca a Bologna, Villaggio Matteotti a Terni, Nuovo Corviale a Roma, Le Vele a Scampia, Spine Bianche a Matera, ZEN a Palermo –, dieci scenari di grandi agglomerati di edilizia pubblica, concepiti circa quarant’anni or sono come «parti di città».

 

Cielo alto, Cervinia, 3 Marzo 2016, ore 19,01
Cielo alto, Cervinia, 3 Marzo 2016, ore 19,01

 
Fotografie che cercano un elogio all’ordinario, architetture simbolo della storia italiana, silenziose testimoni di storie anonime di vita.

Grandi sistemi abitativi sono spesso oggetto di grandi polemiche, considerati desueti, brutti e quasi inspiegabili. Nel libro di Fabio Mantovani non c’è alcuna denuncia, non ci sono critiche ma solo un quadro unitario, coerente e neutro della vita nelle periferie italiane in un momento in cui questi agglomerati sono di nuovo al centro del dibattito politico.
 

Villaggio Matteotti, Terni, 8 Febbraio 2013, ore 19,21
Villaggio Matteotti, Terni, 8 Febbraio 2013, ore 19,21

 

Quartiere ZEN, Palermo, 4 Settembre 2013, ore 16,54
Quartiere ZEN, Palermo, 4 Settembre 2013, ore 16,54

 

Come nota lucidamente Piero Orlandi nella postfazione, Fabio Mantovani propone l’ulteriore capitolo di un genere letterario ormai secolare, il «viaggio in Italia», che annovera tra i suoi illustri predecessori da Goethe e Stendhal a Roberto Rossellini e Luigi Ghirri: «Per Mantovani la fotografia non è allusione, è precisione. Le sue foto non sono narrative, non c’è un racconto perché il momento giusto per vedere e fotografare quegli edifici è quello e soltanto quello, non c’è un prima e un dopo possibile».
 

Fabio Mantovani / Cento case popolari
Quodlibet Studio
Città e paesaggio. Fuori formato
Macerata 2017

 

Quartiere Gallaratese, Milano
Monte Amiata, quartiere Gallaratese, Milano, 20 Novembre 2012, ore 14,20

 

Quartiere Barca, Bologna
Quartiere Barca, Bologna, 21 Novembre 2012, ore 11,57

 

Nuovo Corviale, Roma
Nuovo Corviale, Roma, 10 Ottobre 2012, ore 10,03

Related Post

Annalisa Guerisoli

Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *