Design

CHE CARATTERE!

Posted on
Che carattere! Le lettere dell’alfabeto tra arte, grafica e design Mostra in occasione di Festivaletteratura

Che carattere! Le lettere dell’alfabeto tra arte, grafica e design
Mostra in occasione di Festivaletteratura

Le lettere dell’alfabeto sono le particelle elementari della scrittura, i mattoni con cui lo scrittore imbastisce poesie, racconti, romanzi. Ma la loro essenziale potenza grafica ha spesso affascinato anche artisti, grafici e designer. In occasione di Festivaletteratura, la Galleria Corraini presenta una stimolante mostra dedicata ai caratteri, con una raccolta di opere, poster, disegni, oggetti e libri ispirati alle 27 lettere dell’alfabeto.

La mostra, com’è nello spirito della Galleria, è stata concepita come un fertile dialogo fra discipline, spaziando dall’arte al design, dalla grafica all’editoria. Opere di artisti come Bruno MunariGiulio PaoliniMaurizio NannucciGiosetta FioroniGastone Novelli o Alighiero Boetti si confronteranno con i lavori dei grafici di Designing letters – una collezione di 27 poster dedicati alle lettere dell’alfabeto –, ma anche con le grafiche originali di Giancarlo Iliprandi o con l’allestimento del giovane grafico e illustratore polacco Jan Bajtlik, autore di Tipofollie, libro premiato con una menzione d’onore all’ultima edizione del prestigioso BolognaRagazzi Award. Anche l’editoria avrà uno spazio privilegiato all’interno della mostra, con una selezione di libri, da Mallarmé a Marinetti, che hanno saputo sfruttare le potenzialità espressive della tipografia e il lettering.

In occasione della mostra verrà allargata anche la collezione di timbri tipografici disegnati da alcuni graphic designer di livello internazionale. Dopo Italico, il set di timbri creati da Italo Lupi e presentato durante l’ultimo Salone del mobile di Milano, sarà l’occasione di Monumentale, il set creato da Carin Goldberg e ispirato al Cimitero Monumentale di Milano.

Durante Festivaletteratura la Galleria Corraini accoglierà anche presentazioni, firmacopie e incontri con artisti e autori. Calendario disponibile a breve.

dal 9 Settembre
Galleria Corraini – MANTOVA
Via Ippolito Nievo, 7/A

 

Info: www.corraini.com

Annalisa Guerisoli
Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *