Sotto la Mole Antoneliana nascono occhiali cool, frutto dell’interazione tra design, moda e arte.
La lungimiranza e l’intuito dell’imprenditore torinese Alessandro Monticone hanno dato il via tre anni fa ad un progetto di design nel mondo dell’occhiale: Fabbricatorino. In questo triennio, è stato in grado di mettere la cultura al centro di ogni sua azione, intendendo il design come una disciplina in grado di produrre significato e valore.
Collezione dopo collezione, occhiale dopo occhiale, il marchio si è ritagliato un posto privilegiato tra gli occhiali d’avanguardia, quelle piccole opere in bilico tra design, ricerca tecnologica e fashion, in grado di valorizzare il look di coloro che cercano un oggetto unico.
Le montature seguono i canoni stilistici up-to-date attraverso geometrie marcate, angoli smussati e sorprendenti trasparenze. Attraverso particolari incollaggi e una grande ricerca sullo studio del volume, prendono vita occhiali in acetato di carattere, estremamente facili da indossare e con un occhio sempre attento alla vestibilità.
Elemento chiave del progetto è il legame con la cultura e l’arte. Il marchio ha infatti collaborato con gli artisti torinesi The Bounty Killart per la creazione di una limited edition. Dieci sono i pezzi d’arte in edizione limitata e numerata realizzati partendo dalla contaminazione classica della scultura che incontra la più moderna tecnica artigianale, per veri amatori degli occhiali e per veri collezionisti.
La prima di una serie di collaborazioni previste dal progetto che vedranno interpretare l’oggetto occhiale in modo unico, solo come un’artista sa fare.