Design

Essere design. Caimi Brevetti

Posted on

Dal 1949 Caimi Brevetti è protagonista di una grande storia aziendale, fatta di progetti, ma soprattutto di persone; un racconto che diventa un volume, edito da Skira, in cui progettisti e azienda raccontano quasi 70 anni di storia di design industriale.

Dietro ogni oggetto c’è la componente umana, in relazione a chi lo progetta e lo produce e, soprattutto, a chi decide di acquistarlo. È da qui che parte tutto. È questo uno dei capisaldi della filosofia Caimi Brevetti, nata con il fondatore Renato Caimi e condivisa dai suoi 4 figli, che ha ispirato il lungo dialogo su cui si struttura l’intera narrazione ad opera di Aldo Colonetti.

Essere design è molto più che fare design. Essere design vuol dire mettere al centro la persona e il concetto di ricerca.

 

CaimiBrevetti_EssereDesign (3)
 

In questo circolo virtuoso fatto di persone e di relazioni umane è determinante il ruolo dei designer e del loro rapporto con l’azienda.
Le fotografie di Raoul Iacometti accompagnano la narrazione di questo libro corale, nel quale le immagini rappresentano il filo conduttore della storia, documentando con coerenza e precisione il percorso del progetto: dall’idea alla sua realizzazione, evidenziando in ogni immagine che, accanto a una macchina, a una pressa, a un impianto di verniciatura, a un crogiolo di fonderia, c’è sempre una persona.

È proprio questo che “Essere Design” vuole comunicare lungo le sue 208 pagine: una filosofia aziendale che mette in evidenza l’identità e la riconoscibilità generale di Caimi Brevetti e, nello stesso tempo, l’identità di ciascuno dei progettisti coinvolti.

www.caimi.com
 

CaimiBrevetti_EssereDesign (4)

Annalisa Guerisoli

Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *