Design

Design e tecnologia a servizio della scuola

Posted on
design e tecnologia a servizio della scuola

Smart Thinking è un’iniziativa avviata da Samsung in collaborazione con LAGO, per aiutare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado a sviluppare un’attitudine al pensiero creativo e al problem solving. Dopo il successo della prima edizione quest’anno il progetto coinvolgerà anche le scuole superiori.
Smart Thinking invita le classi a sviluppare idee innovative, trasformandole in oggetti, manufatti o servizi di alta qualità estetica utili alla comunità scolastica, pensati con un format di produzione sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.
Il progetto permette di consolidare il senso di appartenenza degli studenti alla propria comunità scolastica e consente loro anche di sviluppare ed allenare competenze utili a scuola quanto nel mondo del lavoro.
Ad oggi oltre 1.700 classi in tutta Italia si sono candidate per aderire all’iniziativa, ricevendo un kit di lavoro da utilizzare per l’elaborazione dei progetti. Un team composto da educatori specializzati affiancherà le classi coinvolte illustrando l’utilizzo del materiale didattico fornito e supportandole, stimolando la creazione di un ambiente favorevole alla massima condivisione e cooperazione.
Le 3 classi che presenteranno i lavori più interessanti – una per ogni grado scolastico – riceveranno in dotazione la tecnologia Samsung per l’educazione e con i designer LAGO progetteranno una composizione con cui arredare la propria scuola.

design e tecnologia a servizio della scuola

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *