Stuff

Dipinto olio su…ceramica

Posted on

In occasione di Cersaie 2019 Target Group presenta una piccola rivoluzione nel mondo delle lastre in gres porcellanato: la nuova linea Ritratto della collezione Hand Painted.
Ceramica che prende vita negli sguardi dei volti dipinti. A renderla speciale è prima di tutto l’idea da cui ha preso origine, ovvero riportare su una superficie di grandi dimensioni (2×3 metri) l’unicità di visi umani con il loro carico di espressività, vissuto ed emozioni.
Partendo da una semplice fotografia, le artiste di Target Group ricreano l’immagine con tecniche miste di decorazione – pittura, spatolatura e spugnatura – a partire da un disegno digitale che funge da traccia sottostante, sulla quale lavorano a mano libera, conferendo il proprio tocco personale, anche in più cromatismi con una specifica tonalità dominante. Danno così vita a pannelli inusuali e sempre differenti, che diventano protagonisti di una stanza o di un locale, suddivisi in due porzioni verticali per offrire la possibilità di essere collocati anche sfalsati, sbizzarrendosi in creativi giochi di prospettive.

Ogni pannello, anche se del medesimo soggetto, è diverso dall’altro: la tecnica manuale, infatti, consente un’estrema personalizzazione, che esprime al meglio il valore artistico di queste ceramiche. Il processo per realizzarle è frutto di grande abilità e mestiere, per permettere ai clienti e ai designer di esprimere la loro fantasia in disegni originali e personalizzati.
Ritratto è una linea poetica e di grande impatto, che mette in primo piano la bellezza dell’essere umano e che crea una connessione tra il proprietario dello spazio e lo spazio stesso, quasi fosse un’estensione del proprio essere più profondo.

Cristina Bigliatti

Cristina Bigliatti

«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d'Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *