In occasione di Cersaie 2019 Target Group presenta una piccola rivoluzione nel mondo delle lastre in gres porcellanato: la nuova linea Ritratto della collezione Hand Painted.
Ceramica che prende vita negli sguardi dei volti dipinti. A renderla speciale è prima di tutto l’idea da cui ha preso origine, ovvero riportare su una superficie di grandi dimensioni (2×3 metri) l’unicità di visi umani con il loro carico di espressività, vissuto ed emozioni.
Partendo da una semplice fotografia, le artiste di Target Group ricreano l’immagine con tecniche miste di decorazione – pittura, spatolatura e spugnatura – a partire da un disegno digitale che funge da traccia sottostante, sulla quale lavorano a mano libera, conferendo il proprio tocco personale, anche in più cromatismi con una specifica tonalità dominante. Danno così vita a pannelli inusuali e sempre differenti, che diventano protagonisti di una stanza o di un locale, suddivisi in due porzioni verticali per offrire la possibilità di essere collocati anche sfalsati, sbizzarrendosi in creativi giochi di prospettive.
Ogni pannello, anche se del medesimo soggetto, è diverso dall’altro: la tecnica manuale, infatti, consente un’estrema personalizzazione, che esprime al meglio il valore artistico di queste ceramiche. Il processo per realizzarle è frutto di grande abilità e mestiere, per permettere ai clienti e ai designer di esprimere la loro fantasia in disegni originali e personalizzati.
Ritratto è una linea poetica e di grande impatto, che mette in primo piano la bellezza dell’essere umano e che crea una connessione tra il proprietario dello spazio e lo spazio stesso, quasi fosse un’estensione del proprio essere più profondo.