Fino al 6 maggio 2019 e presso il Municipio di Cusano Milanino è aperta al pubblico una mostra che invita alla scoperta di questo straordinario edificio e del suo progettista, Vico Magistretti (Milano 1920-2006), tra i maggiori architetti e designer della seconda metà del Novecento.
La mostra, curata dall’architetto Andrea Cassone – CSA Classica, richiama già nel titolo, “Essenziale Magistretti”, il particolare fascino di un edificio che, a distanza di tanti anni, mantiene intatta tutta la sua modernità.
La mostra, attraverso un’ampia documentazione completata da filmati documentari, ripercorre la storia del progetto e ne fa emergere gli aspetti di forte innovazione. Il Municipio di Cusano è un edificio essenziale, che rinuncia all’uso di materiali nobili o pregiati per affidare unicamente al disegno l’espressione di quella monumentalità che deve distinguere una sede pubblica.

Due ampie sezioni della mostra sono dedicate alla figura di Vico Magistretti e ne ripercorrono la formazione, la vita professionale e i progetti, mettendo a fuoco anche aspetti poco conosciuti.
La mostra sarà anche un’occasione per riflettere sul possibile ampliamento e adeguamento dell’edificio in funzione delle nuove necessità del Comune, partendo dal progetto proposto nel 2003 dallo stesso Magistretti. Anche per dare spazio a queste riflessioni, alla mostra verranno affiancate diverse attività, tra le quali un pomeriggio di studio (martedì 16 aprile dalle 15:30 alle 18:30) e un incontro “formativo” aperto a tutti (venerdì 3 maggio dalle 15:30 alle 18:30).
