Architecture

FENDI INAUGURA IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA

Posted on
FENDI INAUGURA IL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA‎

Il Palazzo della civiltà italiana di Roma, meglio conosciuto come Colosseo quadrato, è un’architettura di epoca fascista costruita da Giovanni Guerrini per l’esposizione universale che avrebbe dovuto invadere la capitale nel ’42. Dopo 72 anni, la struttura riaprirà le sue porte ospitando il quartier generale di Fendi.

Il 22 ottobre scorso è stato inaugurato ufficialmente il Palazzo della Civiltà Italiana trasmettendo live la spettacolare istallazione luminosa, “Poesia di Luce”, ideata dall’artista e progettista di luce Mario Nanni.

 

FENDI INAUGURA IL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA‎

 

Poesia di Luce” rispecchia la visione dell’artista di un’architettura in movimento attraverso l’utilizzo della luce, esaltando il Palazzo con un’illuminazione innovativa. Una luce architettonica illumina le colonne con gradazioni e intensità crescenti, dando vita ad un inedito effetto prospettico, mentre un sol levante, caratterizzato da un rosso intenso,  scandisce lo scorrere del tempo tingendosi del bianco del mezzogiorno.

 

 

Il marchio di moda capitolino ha trasferito qui tutti i suoi uffici, dalla creatività al laboratorio delle pellicce. Scelta questa che conferma la volontà di Fendi nel sottolineare le sue origini romane. Affittato per più di due milioni d’Euro all’anno, il Colosseo quadrato si apre anche ai cittadini con l’esposizione Una nuova Roma, l’Eur e il Palazzo della civiltà italiana aperta da oggi fino al 7 marzo, e incentrata proprio sulla storia del monumento.

Uno straordinario apparato artistico, figurativo, fotografico e filmico, traccia il percorso di una mostra che intende combinare visioni avanguardistiche del secolo scorso a interpretazioni contemporanee di uno spazio, quello dell’Eur, che continua a esercitare una grande forza comunicativa. Disegni, schizzi e studi dei grandi protagonisti dell’architettura italiana del Novecento si accostano a oggetti di design e foto d’autore. Tra i grandi artisti – Gino Severini, Mario Sironi, Enrico Prampolini, Francesco Messina – presenti con le loro opere in mostra, sarà possibile apprezzare originali realizzazioni degli anni Cinquanta e Sessanta, come le opere di Pericle Fazzini e Giuseppe Capogrossi e altre d’arte contemporanea.
 

Info: www.fendi.com

 

 

FENDI INAUGURA IL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA‎
 
FENDI INAUGURA IL PALAZZO DELLA CIVILTA’ ITALIANA‎

 

Fendi Headquarter Opening 1920x1080 1

Annalisa Guerisoli
Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *