Design

Ferruccio Laviani ed Emmemobili, un incontro a luci rosse…

Posted on

Uno spazio scandito da pesanti e sontuosi tendaggi di velluto rosso e da un’iconografia vintage rimanda ai locali di Burlesque di una volta. Per celebrare la sua ultraventennale
collaborazione con Emmemobili, di cui segue la direzione artistica, Ferruccio Laviani ha voluto allestire il teatro Dolce&Gabbana Metropol, utilizzando un suo progetto di interior del 2005. L’atmosfera è sensuale, intrigante, con luci soffuse che improvvisamente raggiungono il massimo dell’intensità, trasformando l’ambiente e colorando di rosso i pezzi iconici, esposti lungo le pareti in piccoli gruppi tematici. Sullo sfondo, le immagini hanno come protagonisti gli stessi arredi, inseriti in manifesti d’epoca. Ed è proprio sulla sensualità e sul rapporto quasi fisico che si instaura fin da subito con gli oggetti, che Ferruccio Laviani ha voluto focalizzare l’attenzione. Sull’attrazione e sulle affinità elettive che influenzano ogni scelta. Ecco perché anche lo sguardo che si posa su questi arredi è paragonato a un peep, a una sbirciata fugace, un po’ hot, come la musica di sottofondo. Naturalmente Ferruccio Laviani gioca con l’ironia, come ha sempre fatto, proponendo un’antologia dei suoi pezzi, a volte veri e propri virtuosismi di stile, come il tavolo Twaya in legno massello, plasmato in modo tale da riprodurre lateralmente il panneggio di una tovaglia o Brique (2016), dalle linee essenziali ispirate ai mobili razionalisti italiani degli anni 40, realizzato in Ebano Macassar naturale o Ebano colorato con finiture in poliestere lucido. O ancora Tudor (2014) che riprende lo stile Tudor inglese e Arlequin (2010), una serie di contenitori con ante decorate da triangoli in rovere tinto. Pezzi rari e senza tempo. Veri oggetti del desiderio.
Peep O-Rama – The Furniture Show – Dolce&Gabbana Metropol, viale Piave 24
Sabato 21 aprile: 10.00-22.00 – Domenica 22 aprile: 10.00-18.00
www.laviani.com

 

EMMEMOBILI - Tudor Bonanza
EMMEMOBILI – Tudor Bonanza

 
DOGONchair_50x70cmx300dpi - LQ

 

EMMEMOBILI Evolution
EMMEMOBILI Evolution

Related Post

Alessandra Albarello

Come ogni sagittario ho un’anima nomade, anzi randagia. Giornalista freelance e scrittrice, amo le sfide che affronto con coraggio e un po’ di incoscienza. Scrivo di molte cose, facendomi guidare dalla curiosità e dalle mie molteplici passioni. Mi piace raccontare storie e proporre visioni. La mia frase preferita è “Diventate ciò che volete diventare” (Nansen Osho).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *