Design

FLORIS WUBBEN PRESENTA LA SUA EROSION COLLECTION

Posted on
Floris Wubben Erosion Collection 4

La designer olandese Floris Wubben presenta la collezione Erosion,  realizzata in collaborazione con lo Studio Cor Unum e costituita da ciotole, pentole e bicchieri. Ognuno dei pezzi è decorato utilizzando smalti di texture e colori diversi, così da rendere diverso ognuno degli oggetti realizzati.

I pezzi che costituiscono la collezione sono esposti in numerosi musei come l’Holon Design Museum a Israele, il MAD di New York, e il Museo di Arti e Design a Singapore e all’interno dello studio aperto nel 2009 dall’artista in Olanda, dove possono essere acquistati.

Per realizzare la collezione, la Wubben ha creato un particolare dispositivo lanciafiamme che permette di lavorare la ceramica utilizzando una tecnica del tutto innovativa.

Dopo aver modellato la ceramica, inserisce l’oggetto realizzato, ancora bagnato, su un cavalletto rotante al quale è collegato un braccio semicircolare che sorregge una fiamma ossidrica. La fiamma colpisce direttamente la ceramica, erodendo così la superficie dell’oggetto sulla quale si ha la formazione di più layer sovrapposti e pattern sempre diversi che rendono unico ogni pezzo.

Floris Wubben Erosion Collection Floris Wubben Erosion Collection 4 Floris Wubben Erosion Collection 3 Floris Wubben Erosion Collection 2

Valentina Mariani
London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *