Architecture

Forum di BAU: Soluzioni per il futuro dell’edilizia

Posted on
bau-2017-munich

Progettazione e costruzione diventano sempre più complesse e sofisticate.
Globalizzazione, digitalizzazione, cambiamenti demografici, urbanizzazione, scarsità di risorse, svolta energetica, efficienza delle risorse, riciclo: le sfide per l’edilizia sono così numerose e variegate che possono essere vinte solo con la collaborazione di tutti gli interessati e l’impiego di nuovi materiali e tecnologie. Le soluzioni per il futuro dell’edilizia saranno presentate da esperti di tutto il mondo nei forum in programma a BAU nei padiglioni A4, C2 e B0.

Forum A4: architetti e industria a confronto

Il forum nel padiglione A4 parlerà del ruolo dell’architetto oggi e domani. Il forum è articolato in due parti. Le sessioni della mattina sono organizzate da BAU in collaborazione con le riviste di architettura XIA e AIT e con l’associazione tedesca degli architetti d’interni BDIA. Ogni giorno, dalle 11.00 alle 14.00, si potrà assistere a un interessante scambio di vedute su temi di attualità fra architetti e aziende produttrici. Tre rappresentanti di studi di architettura di fama mondiale e tre esponenti di aziende del settore discuteranno di sviluppi ed evoluzioni recenti. Diverse le tematiche, dalle abitazioni per profughi e migranti ai sistemi modulari, dal BIM alle possibilità offerte dalle costruzioni di legno, dall’utilizzo degli spazi pubblici agli edifici efficienti “easy-lowcost”.

Forum A4: Detail research – Costruire il futuro
Per sei pomeriggi il forum “Building the Future” di DETAIL research presenterà progetti di ricerca internazionali e interdisciplinari per l’edilizia del futuro. Relatori di prestigio illustreranno le loro attività di ricerca. Come sarà l’edificio intelligente del futuro? Quali saranno gli elementi chiave? Quali opportunità offre il patrimonio edilizio esistente? Quali concetti di utilizzo sono prevedibili per il singolo edificio, il quartiere, la città e la regione? La facciata si sta trasformando sempre più in un involucro multifunzionale. Quali opportunità offrono i sistemi di facciate “intelligenti”? L’edilizia prefabbricata, in passato poco considerata, sta vivendo un nuovo rinascimento grazie a metodi di progettazione moderni e tecniche di produzione innovative. Che cosa significa “costruire per tutti” in un mondo globalizzato? Quali orizzonti si aprono con i sistemi di progettazione digitale per l’edilizia?

Forum C2: Il futuro dell’edilizia
Nel forum “Il futuro dell’edilizia”, organizzato da BAU in collaborazione con Bauwelt e DBZ, rinomati progettisti e architetti di tutto il mondo illustreranno con progetti concreti come saranno l’edilizia e gli edifici del futuro. Ogni giorno verranno trattati temi di attualità:

 Materiali da costruzione intelligenti: si parlerà di integrazione di diversi materiali, ad esempio nelle facciate, capaci di reagire e adattarsi a influssi esterni.
 BIM: Che cosa si sta già facendo in Germania con le tecnologie BIM e quali ostacoli e difficoltà sussistono? Saranno queste le domande a cui risponderanno i relatori.
 Grandi progetti: partendo da esempi spettacolari verranno illustrati meccanismi e strategie necessari per realizzare con successo grandi
opere.
 Abitare: cresce la domanda di spazi abitativi a costi accessibili. Servono quindi idee per costruzioni in serie e modulari e per concetti costruttivi innovativi che consentano di realizzare abitazioni flessibili e soddisfino al tempo stesso i requisiti energetici.
 The Next Big Thing: Quale sarà nei prossimi anni la “Next Big Thing” in architettura, al di là della “One More Thing”?
 Star emergenti, mercati emergenti: Dove sono i mercati del futuro per i giovani studi di architettura? Come individuarli e come approcciarli con
successo, adottando le giuste strategie.

bau17-zitrone-620x120-it1

Forum B0: Dalla visione alla pratica
Nel Forum B0 collaboreranno tre enti istituzionali: Il Ministero Tedesco dell’Ambiente, Conservazione della Natura, Lavori Pubblici e Sicurezza Nucleare (BMUB), la Fraunhofer Allianz Bau e l’associazione tedesca per il rinnovo dei vecchi edifici BAKA.

Il Ministero terrà diverse presentazioni su progetti di ricerca e sviluppo, obiettivi politici e quadro legislativo. La Fraunhofer Allianz Bau, composta da 14 istituti, illustrerà il proprio lavoro di ricerca con esempi di progetti concreti.

Un altro tema centrale del forum è la ristrutturazione e la manutenzione degli edifici. Nelle presentazioni a cura della BAKA si spiegherà come possono essere affrontate le sfide future relative al patrimonio edilizio esistente. Anche nel Forum B0 ogni giorno verrà proposto un tema principale, ad es. progettazione e costruzione digitali, efficienza energetica delle costruzioni, connessione in rete di case e quartieri. Il mercoledì sarà dedicato al settore immobiliare, il venerdì agli studenti.

Per maggiori informazioni su temi e relatori: www.bau-muenchen.com/foren

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *