Art

Frida Kahlo: Fashion as the art of being – un nuovo libro by Assouline

Posted on
frida kahlo

Non si può negare che lo stile della famosa pittrice messicana Frida Kahlo continui a permeare la cultura pop di oggi. Al centro dell’attenzione ovunque andasse Frida, pittrice, femminista anzitempo e avanguardia fashionista aveva capito che se la vita è teatro allora la moda è il suo costume e attraverso le sue tele, il suo vissuto, i suoi abiti sgargianti e la sua travolgente storia d’amore continua a influenzare stilisti, fotografi, registi, cantautori che cercano di racchiudere nelle loro opeea la singolarissima estetica della pittrice messicana.

A mettere insieme i pezzi del puzzle è stata Susana Martínez Vidal, giornalista di moda con più di 25 anni di esperienza. Galeotta la visita alla mostra di abiti di Frida presso la Casa Azul nel 2012 che ha portato alla stesura del suo primo libro: Frida Kahlo: Fashion as the art of being pubblicato da Assouline e attualmente in vendita (http://www.assouline.com//shop/books/new-releases/frida-kahlo.html)

Ospitate all’interno di un cofanetto di un vivace rosa neon, le pagine di questo nuovo libro sono piene fino all’orlo di immagini che evidenziano lo stile di Frida: è così che sfogliandole si scoprirà la forma e l’arredamento delle stanze in cui viveva, pezzi del sue guardaroba e naturalmente si potranno ammirare gli autoritratti per cui è così tanto amata. Una sezione è poi interamente dedicata a mostrare come l’artista abbia ispirato negli anni successivi il mondo della moda, dei media e dell’arte efigure cult quali per esempio Madonna e Amy Winehouse.

frida kahlo 2 frida kahlo 3 frida kahlo

Valentina Mariani
London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *