Architecture

GEREJA AYAM, UNA CHIESA ABBANDONATA A FORMA DI POLLO NEL CUORE DELLA JUNGLA

Posted on
Una chiesa abbandonata a forma di pollo nel cuore della jungla indonesiana

Gereja AyamChicken Church è una gigantesca struttura a forma di pollo che giace abbandonata nella jungla sulle colline di Magelang, nel cuore di Java, l’isola principale dell’arcipelago indonesiano.

L’edificio in realtà non è né una chiesa né un pollo, ma una “casa di preghiera a forma di colomba”, la sua realizzazione si deve all’architetto Daniel Alamsjahche, quando nel 1988,  durante un viaggio a Jakarta ebbe una visione divina. Dio gli stava dicendo di costruire una casa di preghiera a forma di colomba, un luogo per riunire tutti i cristiani del mondo.
Un anno dopo Alamsjah stava attraversando la regione del Magelang  quando si imbattè nello stesso paesaggio che aveva visto nella visione.
Pregai tutta la notte e lì ebbi la rivelazione che dovevo costruire una casa di preghiera proprio in quel punto”.

Una chiesa abbandonata a forma di pollo nel cuore della jungla indonesiana

Nel 1994 riuscì ad ottenere un buon prezzo dai proprietari terrieri locali che gli vendettero il terreno per soli due milioni di rupie, poco più di 150 euro e iniziò la costruzione della casa di preghiera. L’ambizioso progetto doveva servire non solo come luogo di culto ma anche come centro di riabilitazione, cura dei bambini disabili, recupero per tossicodipendenti.
L’opera però rimase incompiuta per via degli eccessivi costi di realizzazione e della crisi economica che in quei anni colpì l’Indonesia, ma ciononostante la Chicken Church è divenuta la meta di pellegrinaggio di buddisti, musulmani e cristiani ognuno pregando secondo la propria fede.

Un luogo affascinante, surreale ma assolutamente da inserire nella lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita!

Annalisa Guerisoli
Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *