Stuff

Giochi per la Storia

Posted on
Giochi per la Storia

Triennale Design Museum assieme a TDMEducation presentano i risultati del progetto Giochi per la Storia. Questa iniziativa si inserisce nel percorso che le due realtà stanno portando avanti con lo scopo di analizzare e favorire l’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo del progetto, attraverso esperienze ludiche, formative ed estetiche in museo. Il progetto Giochi per la Storia nasce nel 2014 con l’esigenza di ideare giochi per bambini da esterno, innovativi, di alta qualità pedagogica e in armonia con giardini storici, pubblici e privati. La genesi delle idee di progetto è stata affidata ai bambini della Scuola Materna dell’Istituto Scolastico Salvo D’Acquisto in Monza che, attraverso un percorso di laboratorio guidato da un team di esperti, hanno espresso le proprie aspirazioni sul tema. Questo dialogo con il mondo del design ha portato alla progettazione di veri giochi da esterno.

Giochi per la Storia

Alcuni designer professionisti sono stati poi chiamati a trasformare il materiale prodotto dai bambini, in concept di prodotti innovativi. La prototipazione di alcuni concept è stato lo step successivo del progetto, che mira ad innescare una nuova produzione di giochi da esterno di qualità, prodotta a livello locale. Un modo bello e creativo per trasformare i desideri (e le esigenze) dei bambini in realtà.

Giochi per la Storia

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d'Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *