Art

Greetings from Venice, un’installazione site specific al Fondaco dei Tedeschi

Posted on

Fino al 25 novembre 2018, presso l’Event Pavilion di T Fondaco dei Tedeschi a Venezia, è possibile ammirare Greetings from Venice, un’installazione site specific dell’artista Elisabetta Di Maggio, a cura di Chiara Bertola.
Elisabetta Di Maggio torna nella sua Venezia con un progetto che parla del tempo che scorre, dei legami tra i luoghi e le persone e del valore della memoria. In Greetings from Venice l’artista ripensa alla trama bizantina dei mosaici del pavimento della Basilica di San Marco e di alcuni tra i principali edifici veneziani. E lo fa dissimulando la solida presenza delle tessere musive con tasselli fragili: centomila francobolli, tutti usati e provenienti da ogni parte del mondo, che l’artista ha suddiviso per provenienza e per colore prima di disporli a formare la magia che appare sotto ai nostri occhi. Il tutto con l’aiuto degli studenti del Liceo Marco Polo di Venezia, come in una vera e propria bottega rinascimentale.

Greetings from Venice

Opere d’arte, fiori e regine d’ogni paese e colore si legano tra loro secondo le linee che l’artista ha studiato e strutturato preventivamente, in un’idea di “falsa rovina” che ricorda l’antico ruolo del Fondaco dei Tedeschi, ovvero il vecchio Palazzo delle Poste.
Con questo nuovo allestimento, il gruppo DFS conferma la sua volontà di far tornare il T Fondaco dei Tedeschi alla sua antica vocazione di luogo in cui convergono e si intrecciano cultura e commercio, tradizioni secolari e contemporaneità, visitatori locali e internazionali.

Greetings from Venice

32A3664

Greetings from Venice

Cristina Bigliatti

«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *