Art

I MARTIRI DI BILL VIOLA

Posted on
il Maestro della Video Art: Bill Viola.
Martyrs  dal 12 luglio al 26 ottobre 2015, la St Peter’s Chapel nella contea di Durham

Dal 12 luglio al 26 ottobre 2015, la St Peter’s Chapel nella contea di Durham, ospiterà il Maestro della Video Art: Bill Viola.
Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), la video installazione esposta nel luogo di culto britannico, rappresenta simbolicamente 4 martiri, ciascuno tormentato da uno degli altrettanti elementi naturali. Secondo l’artista, l’opera è esemplificativa “della capacità umana di sopportare la pena, il sacrificio e persino la morte, pur di rimanere fedeli ai propri valori, credenze e principi”.
L’allestimento è stato curato dal celebre studio di architettura Foster + Partners che, per il supporto espositivo permanente, si è affidato a Marzorati Ronchetti.
Bill Viola è conosciuto per le sue tematiche forti e sempre attuali, cariche di richiami all’iconografia religiosa medievale e rinascimentale, rivolte ad una fusione tra le diverse fedi e religioni, con l’obiettivo di trovare dei punti che accomunino tutta l’umanità.

Maggiori informazioni al sito internet dell’artista.

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *