Lifestyle

Il Cinema in Mostra: Volti e Immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932-2018

Posted on

In occasione della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia allestirà nell’Hotel Des Bains al Lido – grazie alla collaborazione di COIMA SGR, per conto del Fondo Lido di Venezia II – un’esposizione sulla storia della Mostra del Cinema, con i materiali dell’Archivio Storico della Biennale, intitolata Il Cinema in Mostra. Volti e Immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932 – 2018.

L’esposizione – che si terrà dal 27 agosto al 16 settembre 2018 – sarà curata dal direttore del Settore Cinema della Biennale, Alberto Barbera. Include 680 foto stampate, 800 foto a monitor, 6 filmati con sequenze da 120 film, 5 documentari, altri documenti e materiali dell’Archivio Storico, per lo più inediti, sull’intera avventura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che è il più antico festival di cinema al mondo, nato nel 1932 al Lido di Venezia come estensione della Biennale Arte e ispirato al suo modello.

l Cinema in Mostra – a ingresso libero, orari 10-22 fino all’8/9, 10-18 fino al 16/9 – fa parte del programma di esposizioni che dal 2009 la Biennale di Venezia organizza, a cura dei direttori artistici dei diversi Settori, per valorizzare i materiali del suo Archivio Storico e per portare alla luce periodi ed episodi significativi della propria storia. L’iniziativa sarà anche l’occasione di riapertura temporanea e simbolica dello storico Hotel Des Bains, in particolare dalla sala Visconti alla sala Thomas Mann e di alcuni spazi del piano terra, grazie alla disponibilità di COIMA SGR.

1955 – Federico Fellini e Giulietta Masina
1968 – Comizio improvvisato di Cesare Zavattini davanti al Palazzo del Casinò
1999 – Nicole Kidman e Tom Cruise EYES WIDE SHUT
Annalisa Guerisoli

Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *