Design

Introduzione nella mente del designer

Posted on
Photo credit Andrea Martiradonna

Natuzzi Italia torna a Miami durante la Design Week, con un progetto custom made realizzato dall’architetto e designer Fabio Novembre. Novembre rivoluziona il flagship store con un nuovo allestimento incentrato sul dialogo tra l’iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l’installazione Intro, disegnata dal designer in occasione della XXI Triennale di Milano per la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare.
L’opera, visibile nello store Natuzzi dal 1 al 7 dicembre, è un’alcova dalla forma ovoidale che ospita caldamente il visitatore. Simboleggia un utero ideale in cui si viene accolti dalla voce dell’attore Willem Defoe, che recita alcuni dei passi più significativi del libro Il design spiegato a mia madre di Fabio Novembre e del film 8 e 1/2 di Federico Fellini.

Photo credit Andrea Martiradonna
Photo credit Andrea Martiradonna

Intro è un complesso incastro di materiali tutti assemblati a mano, che ha richiesto l’abilità dei talentuosi artigiani – di cui il marchio dispone – per rivestire in pelle le pareti che rievocano forme antropomorfe, uno dei segni distintivi nelle opere di Fabio Novembre. Il risultato è uno spazio intimo e sensuale che concettualmente rappresenta la testa del progettista in cui entrano gli spettatori. Due figure femminili, simmetriche e inframezzate da piani di supporto, fanno da vestali all’accesso dell’installazione.
Sarete a Miami durante la Design Week? Non perdetevi l’occasione di entrare nella testa di Fabio Novembre.

L'introduzione nella mente del designer

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *