Architecture

Klimahouse 2020

Posted on

Dal 22 al 25 gennaio, si svolgerà presso la Fiera Bolzano la 15a edizione di Klimahouse, una manifestazione in grande evoluzione dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia che punta ad una progettazione sempre più centrata sul rapporto tra uomo e natura negli spazi abitativi.

4 giorni di manifestazione, 150 eventi, oltre 450 espositori e un congresso internazionale con 15 ospiti internazionali accomunati da un forte messaggio ‘Costruire bene, vivere bene’. Alla base un forte legame tra innovazione tecnologica digitale e materiali naturali tradizionali con un focus sulle nuove opportunità offerte delle moderne tecnologie di AI e robotica come stimolo al rilancio del settore.

L’edizione 2020 della fiera offrirà anche ai giovani l’occasione di esprimere le proprie idee sul futuro del green building attraverso “Onda Z”, un hackathon sul cambiamento climatico della durata di due giorni con il coinvolgimento di numerosi studenti e studentesse (oltre 60) di età compresa tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia.

Spazio poi a idee e progetti per un’edilizia innovativa con le 15 startup e scaleup del Klimahouse Future Hub durante il quale si potrà anche assistere alla presentazione online del Klimahouse Future Report 2019 sulle tecnologie più rivoluzionarie nel settore green building.

Novità di punta dell’edizione 2020, il Klimahouse x Bolzano, con il coinvolgimento di importanti partner, privati e istituzionali, come Comune di Bolzano, Libera Università di Bolzano, Agenzia CasaClima, EURAC e Confesercenti. L’iniziativa proporrà ai visitatori un percorso tra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0, o di filiera corta, e aderenti al proposito #NoPlastic (posate, bottiglie, o sacchetti in materiale plastico) per tutto il centro cittadino.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Klimahouse.

Cristina Bigliatti

Cristina Bigliatti

«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d'Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *