Design

La favola di Carl Hansen & Søn

Posted on
La favola di Carl Hansen

C’era una volta un’azienda danese che produceva bellissimi arredi in legno. Erano pezzi di design eleganti, confortevoli e quasi interamente fatti a mano. C’era una volta Carl Hansen & Søn….e c’è ancora! Dal 1908 l’azienda racconta la sua splendida storia e noi abbiamo incontrato il loro CEO – Mr. Knud Erik Hansen – per farcela narrare.

Adoro il modo in cui realizzate dei prodotti belli e allo stesso tempo estremamente confortevoli: è questa la chiave del vostro successo?

È solo una parte di esso. La chiave del nostro successo è il duro lavoro. Ed è anche l’alta qualità, la comodità, assieme alla storia ed all’esperienza dell’azienda e di tutti i suoi prodotti. Molti di questi sono stati realizzati la prima volta 60 anni fa e sono tutt’ora in produzione. Dietro ogni prodotto c’è un’importante storia fatta di alta qualità ma venduta a prezzi contenuti. Tutto questo è la chiave del nostro successo.

I vostri prodotti guardano sempre al futuro e all’innovazione, ma prendono anche la tradizione in seria considerazione. Quanto l’artigianalità è importante per voi?

Ci sono ben 300 persone assunte che lavorano con noi e che realizzano i prodotti con le loro mani. La maggior parte del lavoro è fatto interamente a mano: abbiamo dei magnifici macchinari italiani che tagliano il legno, ma tutto il restante lavoro è completamente artigianale per evitare qualsiasi piccolo difetto del pezzo finale. Credo che circa il 70% del lavoro che impieghiamo per i nostri prodotti sia manuale, quindi l’artigianalità e la tradizione per noi sono fondamentali.

Soprattutto negli ultimi anni molte aziende stanno dando parecchia importanza alla sostenibilità durante il loro processo produttivo. Quant’è importante per voi l’ecologia?

È estremamente importante! Guardare al futuro è una delle priorità del nostro lavoro. Lo smog e l’inquinamento hanno invaso le nostre città e noi abbiamo il compito di combatterli. La domanda di prodotti green è alta e fortunatamente crescerà sempre di più. Tutta la nostra produzione è danese e in Danimarca circa il 50% dell’elettricità prodotta è dato da energia pulita e sostenibile e nei prossimi 10 anni ci avvicineremo al 95%. I nostri prodotti sono in legno, l’energia che utilizziamo è naturale, quindi è una produzione totalmente controllata e rispettosa dell’ambiente.

Dite che ogni vostro prodotto ha una sua personale storia: ci può raccontare brevemente la favola di Carl Hansen & Søn?

Credo che il fattore principale sia dato dal fatto che siamo un’azienda familiare da ben 108 anni. Io faccio parte della 4° generazione, ho due figli che sono interessati a lavorare nella nostra compagnia e io li sto educando in modo che se ne prendano cura. Come dicevo prima abbiamo circa 300 persone assunte e ci conosciamo tutti tra di noi. Questo è molto importante per un’impresa e moltissime aziende ci invidiano per questo. La nostra storia si riflette anche sui prodotti: ogni pezzo ne ha una e continua a raccontarla da anni. Quindi direi che è proprio questa la nostra favola!

La favola di Carl Hansen

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *