Art

VANS X TAKASHI MURAKAMI

Posted on
Vans x Takashi Murakami

È stata da pochissimo inaugurata la nuova linea di scarpe Vans firmata dall’artista Takashi Murakami. Takashi è considerato il portavoce internazionale del New Pop, un movimento artistico nato negli ultimi 10 anni, che porta con sé l’eredità della Pop Art inglese ed americana degli anni ’60, ma caratterizzata da un tocco di contemporaneità. Se la Pop Art ci ha insegnato come trasformare i temi e gli oggetti di ogni giorno in opere d’arte, allora Mr. Murakami sta incarnando la volontà di Andy Warhol, ma capovolgendola completamente, trasformando quindi le sue opere più famose in prodotti di uso comune. Ecco che quindi il maestro nipponico ricopre le celebri scarpe da skate, con le margherite sorridenti e con i teschietti che l’hanno reso famoso. Il suo stile inconfondibile è noto per i forti riferimenti al mondo dei Manga e per il suo tratto pittorico denominato Superflat.

Vault by Vans è disponibile nei negozi selezionati dallo street brand Californiano, permettendo all’artista giapponese di segnare ancora una volta una linea superpiatta e coloratissima tra Arte “alta” e cultura pop.

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *