Art

La settimana dell’arte a Bologna

Posted on
La settimana dell'arte a Bologna

Dal 27 al 30 gennaio 2017 riparte la più importante kermesse di arte moderna e contemporanea bolognese. Arte Fiera inaugura la 41esima edizione con la nuova direzione artistica di Angela Vettese. Curatela e mercato le parole chiave dellʼedizione 2017 con una selezione delle gallerie che punta sulla qualità.
Arte Fiera 2017 si sviluppa nei padiglioni 25 e 26 del Quartiere fieristico di Bologna, in cui si articola la proposta delle gallerie con una voluta commistione di moderno e contemporaneo, di collettive e solo show. Sono previste una MAIN SECTION (123 gallerie) e una serie di SOLO SHOW (18 gallerie).
Arte Fiera è completata da una piccola sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata NUEVA VISTA (3 gallerie) e dedicata ad artisti emergenti meritevoli di una rilettura critica, non necessariamente giovani. Viene presentata anche una sezione di FOTOGRAFIA (9 gallerie), curata da Angela Vettese, in cui si è deciso di indagare qual è – se c’è – il confine che separa lʼartista-fotografo da tutti coloro che possiedono uno smart device. E ancora, una nuova sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, a cura di Chiara Vecchiarelli, che porta la performance in Fiera, al MAMbo e nei musei bolognesi, articolata in Time Specific Artist Lectures.

Alberto Biasi, "Rilievo ottico - dinamico", 1968, PVC su tavola, 93×93×9 cm, Courtesy Cortesi Gallery Lugano - Londra, Foto di: Ginevra Agliardi
Alberto Biasi, “Rilievo ottico –
dinamico”, 1968, PVC su tavola,
93×93×9 cm, Courtesy Cortesi Gallery
Lugano – Londra, Foto di: Ginevra
Agliardi

Accanto allʼofferta espositiva di Arte Fiera 2017, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio la città tornerà protagonista per la quinta edizione di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative culturali. Sono davvero tantissime le iniziative di ART CITY che si terranno in Fiera e in Città, per non perderne nemmeno una vi consigliamo di consultare il sito di ART CITY.
Sabato 28 gennaio torna lʼArt City White Night, la Notte bianca dellʼArte con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città per una notte dedicata allʼarte unica in Italia. Il programma completo degli eventi è disponibile sui siti web www.bolognagendacultura.it e www.artefiera.it.

La settimana dell'arte a Bologna

Tra gli eventi OFF vi segnaliamo la mostra intitolata “Icone Popolari”, dell’artista Matteo Varsallona, che si terrà presso il Vanilia di via del Pratello 100. Durante l’esposizione il visitatore verrà proiettato in una visione del tutto personalizzata di un futuro distopico non troppo lontano dalla realtà attuale, frutto di una società frenetica in cui regnano ricchezza, multinazionali e social. Al seguente link troverete la pagina dell’evento.
Per il “fuorisalone bolognese” si conferma per il V° anno consecutivo la fiera indipendente SetUp Contemporary Art Fair. Dal 2013 l’appuntamento è fissato negli ambienti dell’Autostazione di Bologna, per accogliere un vasto pubblico di visitatori all’evento serale più atteso dell’art week bolognese: un mondo carico di richiami cosmopoliti e atmosfere in chiave urban style, attraverso tutto ciò che è attuale e di tendenza nel panorama internazionale dell’arte contemporanea. Per maggiori informazioni visitate il sito www.setupcontemporaryart.com.

Il sogno di Icaro
Il sogno di Icaro
Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *