Design

La sicilia in tavola

Posted on

Tra i prodotti più interessanti che abbiamo visto durante il Fuorisalone 2018, spicca “Casting e Agate” la special kitchen edition di Andrea Branciforti per Pietracolata.
L’incontro tra Andrea Branciforti – designer, CEO dello studio e laboratorio Improntabarre – e Seby Di Mauro – Ceo di Pietracolata – ha portato alla nascita di un set da tavola composto da portapane, sottobicchiere e sottopiatti, attraverso cui Branciforti ha ripercorso e narrato la storia delle colate laviche, che nei secoli hanno afflitto Catania. Intrecciando i colori caldi e vibranti del magma al nero della pietra lavica, Branciforti ha disegnato questa linea di oggetti iconici made in sicily, dal design contemporaneo. Il taglio obliquo sul bordo, creato per agevolare la presa, e il segno della macchina lasciato a vivo, sono simboli di un’artigianalità ancora viva e presente.

La sicilia in tavola

Innovazione tecnologica, sapienza artigianale, funzionalità dei prodotti, design contemporaneo, collaborazioni con designer e altre aziende: sono i punti di forza di Pietracolata, azienda nata, nel 2013 dal sogno di due imprenditori di trasformare la colata lavica in pietra, da plasmare e personalizzare in superfici uniche e su misura. Tutte le collezioni sono caratterizzate da pattern esclusivi, che restituiscono un’immagine della Sicilia stilizzata e attuale, lontana da quella folkloristica cui spesso è associata.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pietracolata.com.

La sicilia in tavola

La sicilia in tavola

La sicilia in tavola

Cristina Bigliatti

«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *