Design

L’ITALIA INSEGNA

Posted on
L’Italia insegna di James Clough

Dipinte a mano, realizzate in ferro battuto, scolpite o incise.
Stiamo parlando delle insegne, quelle che incontravi nelle botteghe storiche, nelle pasticcerie, nei barbieri, nelle cappellerie…Scritte di un’Italia ormai scomparsa di cui è rimasta solo l’insegna.

L’Italia insegna di James Clough

Questo tour tra le insegne d’Italia è stato fatto da James Clough che ha girato tutto lo stivale, documentando e raccogliendo oltre 300 fotografie. Una vera e propria guida al lettering che ha fatto la storia del nostro paese.

L’Italia insegna di James Clough

In questo libro James Clough le esamina da una prospettiva storico-estetica. Dallo stile ornato toscano dell’Ottocento alle lettere eccentriche del Liberty, dalle grandiose iscrizioni architettoniche degli anni Trenta alle deliziose opere dei vecchi pittori d’insegne sopravvissute, dalle scritte fantasma fasciste a quelle sui coperchi dei tombini, Clough illustra con approccio critico i lati migliori e peggiori di questa singolare espressione d’arte applicata, accompagnando i lettori in un affascinante viaggio con oltre 300 fotografie, scattate in più di 100 località lungo la Penisola.

L’Italia insegna di James Clough

L’Italia insegna di James Clough

Info. http://lazydog.eu/product/l-italia-insegna/

Annalisa Guerisoli
Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell'uncinetto e del cucito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *