Design

Lo Studio della Pietra

Posted on
Lo Studio della Pietra

Che cosa può nascere dall’incontro tra i designer di ultima generazione ed i produttori di uno dei materiali più antichi, come il marmo? Hualien, storico luogo di estrazione mineraria, è finalmente diventato il centro dell’industria del marmo di Taiwan. Qui la sfida per i designer più giovani è quella di sviluppare una nuova estetica che rifletta il contesto sociale contemporaneo, obiettivo raggiungibile solo tramite il supporto dei produttori locali. Lo Studio della Pietra, Workshop Internazionale organizzato a Hualien Marble, invita i progettisti a Hualien per lavorare con il Stone and Resource Industry R&D Center e col designer italiano Moreno Ratti.

Lo Studio della Pietra

In questa collaborazione tra progettazione e produzione, è possibile esplorare le varie potenzialità del design che il marmo offre. L’idea, nata guardando le lastre di marmo in magazzino, è scaturita dalla domanda: perché non utilizzare questo materiale in modo diverso? Così è nato Giotto un tavolo di marmo rotondo, realizzato da una lastra di marmo taiwanese, tagliata tramite la lavorazione a getto d’acqua. Si tratta di un pezzo di design bello ed intelligente: nessuno spreco, semplicità di montaggio e di spedizione.
Per maggiori informazioni visitate il sito de Lo Studio della Pietra.

Lo Studio della Pietra

Lo Studio della Pietra

 

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *