Photography

Londra: in mostra Avedon e Warhol

Posted on
Warhol Avedon Gagosian London

Alla Gagosian Gallery di Londra i due artisti a confronto

Marella Agnelli, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, Bianca Jagger e Rudolf Nureyev sono solo alcuni fra i personaggi più celebri ritratti da Avedon e Warhol.

Entrambi pionieri dalla Pop art, nei loro scatti hanno saputo unire il potere della bellezza alle tematiche sociali, politiche, culturali del loro tempo, per produrre scatti che riflettessero le attitudini rivoluzionarie.

Di Avedon la Gagosian celebra maggiormente i capolavori fotografici in bianco e nero, i cui protagonisti sono sempre soggetti audaci e all’avanguardia.
Di Warhol è in mostra tutto l’eclettismo artistico, che si esprime pienamente nelle stampe serigrafiche.
Tra i temi affrontati c’è la celebrità,  esaltata da iconici ritratti di muse e star come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Elvis Presley.
E ancora, il lato oscuro dell’uomo e del suo potenziale di salvezza che ha dato vita ad opere e scatti memorabili caratterizzati da grande espressività dei soggetti.
Per entrambi, forte è l’approccio alla ricerca, sia di soggetti tradizionali che fuori dal comune e dalle insolite apparenze. Ognuno, a suo modo.
Warhol si interessa alle drag queen esaltandone la bellezza e la femminilità mentre Avedon dedica uno scatto alla celebrazione della rivoluzione culturale e sessuale.
Per info:
Warhol Avedon Gagosian London
Warhol Avedon Gagosian London2
Valentina Mariani
London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *