Design

Marmo sugli occhi

Posted on
stonecycle-occhiali-eyewear-marmo-4

Il marchio Stonecycle nasce dall’estro e dalla maestria di tre giovani di Carrara con differenti background: Francesco Mottini – architetto e designer, Marco e Nicola Borghini – imprenditori del lapideo. Il progetto, che parte dell’industrial design, include anche tre occhiali in edizione limitata in marmo: Lorano, Crestola e Fantiscritti, nomi di tre importanti bacini marmiferi di Carrara.

 

 

Al loro DNA innovativo (al momento, inclusi loro, sono solo due i produttori al mondo di occhiali in marmo), affiancano un’anima ecologica, come hanno dichiarato: “Più del 60% del materiale estratto dalle Alpi Apuane viene scartato oppure non utilizzato perché presenta difetti o rotture. Il nostro obiettivo è recuperare questo prezioso scarto e donargli nuova vita, contaminandolo con tecnologie innovative e design contemporaneo. Ecco come sono nati i nostri occhiali che hanno una leggerissima e resistente anima di carbonio racchiusa in due sottili fogli di marmo”.

 

Fantiscritti

 

La capsule è realizzata a mano da artigiani specializzati in base alle specifiche richieste del cliente e utilizza tre tipi di marmo: Calacata Borghini, Blu Crestola e Portoro di Portovenere.

 

 

Una domanda sorge spontanea: il marmo rappresenta il futuro dell’occhiale? Ė un filone difficilissimo da percorrere che non tutti potranno seguire ma sicuramente apre nuove interessanti frontiere.

 

Fantiscritti
2-stonecycle-occhiali-eyewear-marmo

Paola Ferrario
Desperate mother di una biondina e di un ricciolino, schizzo da una parte all’altra di Milano in sella alla mia super bicicletta. Quando scendo scrivo, nuoto, leggo, viaggio, porto a spasso la mia cagnolona, coccolo il mio gatto e nutro la mia tartaruga (che poi è un maschio). Ho due sogni nel cassetto: intervistare Isabel Allende e scrivere un libro. Prima o poi li realizzerò, nel frattempo faccio la giornalista e la blogger.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *