Architecture

Matteo Thun e 5+1AA ai MIPIM Awards 2016

Posted on
Matteo Thun e 5+1AA ai MIPIM Awards 2016

230 progetti in gara, altrettanti studi provenienti da 43 Paesi, solo 12 i vincitori: questi sono i numeri dei MIPIM Awards 2016, tenutosi il 17 marzo a Cannes, Francia. Tra i vincitori emergono gli italiani Mattheo Thun & Partners e lo studio 5+1AA.
Il celebre designer bolzanino è stato premiato nella categoria “Best Hotel & Tourism Resort” grazie al JW Marriott Venice Resort & Spa. Il progetto ha visto la trasformazione di un’isola artificiale in un resort di lusso con ampie zone verdi, all’interno della laguna veneziana. Il resort, progettato assieme a Luca Colombo, include un edificio principale con 230 suite, una piscina rooftop e un ristorante panoramico.

Matteo Thun e 5+1AA ai MIPIM Awards 2016

I Docks di Marsiglia, realizzati dallo studio 5+1AA, sono stati premiati nella categoria “Best Shopping Centre”. Il progetto instaura un delicato dialogo tra la città ed il mare. La trasformazione dei Docks di Marsiglia permette di connettere il passato ed il futuro della città, mutando la costruzione esistente in un sistema aperto che attraverso penetrazioni e trasparenze si prolunga fino al mare, integrandosi armonicamente nel contesto in cui è inserita.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito dei MIPIM Awards.

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *