Art

I Musici di Caravaggio a Napoli

Posted on
I Musici di Caravaggio a Napoli

Rimangono ancora pochi giorni per vedere alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, il capolavoro di Caravaggio I Musici. Il 24 luglio, infatti, l’opera tornerà al Metropolitan Museum of Art, a cui Intesa Sanpaolo ha prestato nel frattempo l’opera Il Martirio di Sant’Orsola, esposta a New York nell’ambito della mostra The last Caravaggio.

I Musici di Caravaggio a Napoli

L’esposizione de I Musici non è solamente una mostra fine a se stessa, bensì è stata l’occasione per organizzare una giornata di Studi multidisciplinare sul grande artista: durante questa giornata è stata svelata in anteprima l’identità dell’autore del testo e della musica del madrigale raffigurato nel capolavoro Caravaggesco. Si tratterebbe del poeta e umanista Jacopo Sannazaro l’autore del sonetto utilizzato come testo del madrigale, musicato dal napoletano Pompeo Stabile: l’individuazione è il risultato di una lunga e impegnativa ricerca durata trent’anni e condotta dal musicologo Domenico Antonio D’Alessandro.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.gallerieditalia.com.

I Musici di Caravaggio a Napoli

I Musici di Caravaggio a Napoli

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *