Eyewear

Oggi è la Giornata Mondiale della Vista

Posted on
luxottica

In tutto il mondo si celebra oggi, 12 ottobre, la Giornata Mondiale della Vista. Quest’anno è dedicata alla prevenzione delle patologie che causano cecità e ipovisione. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla cecità sono impressionanti: nel mondo sono 39 milioni i ciechi e 246 milioni gli ipovedenti. In Italia i ciechi sono circa 362 mila e oltre un milione gli ipovedenti.

Gli eventi sul nostro territorio sono tantissimi. IAPB Italia onlus, ad esempio, promuove iniziative gratuite in un centinaio di città italiane che si attueranno attraverso la distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi e check-up oculistici gratuiti.

Commissione Difesa Vista Onlus dà il via proprio da oggi a Norcia alla quarta edizione del Vistatour 2017. Per testimoniare la vicinanza alle popolazioni locali colpite dal terremoto nel 2016, CDV dedicherà l’iniziativa interamente ai bambini della scuola primaria di Norcia che saranno coinvolti in interessanti attività informative ed educative relativamente al tema della salute della vista e delle buone pratiche di prevenzione. Per consolidare nella pratica quanto appreso, i bambini potranno poi sottoporsi agli screening visivi effettuati dai professionisti CDV a bordo del TIR attrezzato. Anche il giorno dopo, 13 ottobre, medici oculisti e ottici, a bordo del TIR della Vista, saranno a disposizione dei cittadini di Norcia offrendo test visivi gratuiti. Questa attività proseguirà in modo itinerante fino al 23 ottobre, toccando altre 4 località: Pescara (14-15 ottobre), Giulianova (16 ottobre), San Benedetto Del Tronto (18-19 ottobre) e Foligno (22-23 ottobre).

Degna di menzione anche l’iniziativa su Milano di Luxottica e OneSight denominata “Luxottica e OneSight per la Giornata mondiale della vista”. Le attività si terranno tra il 16 e il 27 ottobre all’interno di spazi allestiti e messi a disposizione dalle associazioni nel caso della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci (viale Ortles) e della Fondazione Progetto Arca (via Mambretti) o a bordo di speciali “eyebus” (ambulatori mobili allestiti per le visite oculistiche) nel caso dell’Istituto Martinitt (via Pitteri). Le tre strutture hanno individuato persone bisognose provenienti da diversi quartieri e zone disagiate di Milano, con necessità di una visita oculistica e occhiali da vista che verranno dati a titolo gratuito. In totale saranno circa 1.500 le persone coinvolte sul territorio per poter garantire durante le due settimane dell’iniziativa almeno un numero di persone visitate fra 700 e 1.000.

IMG_1490

Paola Ferrario
Desperate mother di una biondina e di un ricciolino, schizzo da una parte all’altra di Milano in sella alla mia super bicicletta. Quando scendo scrivo, nuoto, leggo, viaggio, porto a spasso la mia cagnolona, coccolo il mio gatto e nutro la mia tartaruga (che poi è un maschio). Ho due sogni nel cassetto: intervistare Isabel Allende e scrivere un libro. Prima o poi li realizzerò, nel frattempo faccio la giornalista e la blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *