Architecture

Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura

Posted on
Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo, in cui il focus dell’evento ruota attorno alla figura del committente, che viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo. La manifestazione, promossa da 20 anni da ALA Assoarchitetti in collaborazione con la Regione Veneto, si svolgerà a Vicenza il 22 e 23 giugno 2017 nei luoghi palladiani, simbolo internazionale dell’architettura. La manifestazione, aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, seleziona e propone architetture nelle quali risalta l’alta qualità progettuale, scaturita dalla collaborazione tra architetto e committente.
Tra i progettisti premiati nel passato, i nomi più rilevanti dell’architettura internazionale sono: Gae Aulenti, Campo Baeza, Mario Botta, Guido Canali, Massimiliano Fuksas, Zaha Hadid, Kisho Kurokawa, Dominique Perrault, Paul de Ruiter, Studio Odile Decq, Cino Zucchi tra i molti altri.

Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura

Per questa decima edizione, la giuria internazionale – composta da architetti, committenti, artisti, personalità e professionalità di indiscutibile autorevolezza ed esperienza – ha attribuito i seguenti premi:
il Premio Internazionale Dedalo Minosse, ad un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
il Premio Internazionale Dedalo Minosse OCCAM – Under 40, ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
il Premio ALA – Assoarchitetti Fondazione Inarcassa, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista;
il Premio ALA-Assoarchitetti – Under 40, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista. In occasione del Ventennale del premio che ricorre quest’anno, è stato inoltre assegnato il Premio Internazionale Andrea Palladio ad un committente che si sia distinto negli ultimi vent’anni, per un’attività particolarmente illuminata e continuativa.
I nomi dei premiati e segnalati dell’edizione 2016/2017 verranno ufficializzati in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà il 23 giugno al Teatro Olimpico di Vicenza. I progetti selezionati saranno esposti dal 24 giugno al 16 luglio 2017 sempre a Vicenza al Museo Civico di Palazzo Chiericati. Per maggiori informazioni visitate il sito www.dedalominosse.org.

Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *