Architecture

Saint Laurent a Casa Malaparte

Posted on

Casa Malaparte a Capri è stata scelta come location per la nuova campagna primavera/estate 2018 di Saint Laurent con protagonista la bellissima Kate Moss. Il video è stato diretto da Nathalie Canguilhem che posiziona la top model sull’iconica scalinata della villa, una passeggiata architettonica che sembra condurre direttamente al cielo.

Casa Malaparte e la sua particolare scalinata a trentatre gradini sono una icona della architettura razionalista italiana. Costruita tra il 1938 e il 1943 ad opera di Adalberto Libera, ma con un rapporto non poco influente dello scrittore Curzio Malaparte e del costruttore Adolfo Amitrano, si erge sul promontorio quasi inaccessibile di Punta Masullo, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Capri.

Il fascino di Casa Malaparte colpì anche il regista Jean-Luc Godard che girò la seconda parte del suo film Il Disprezzo – tratto da un romanzo di Moravia – interamente tra le pareti della villa, con una bellissima e giovanissima Brigitte Bardot che si aggira tra le stanze della casa o prende il sole nuda sulla terrazza a strapiombo sul mare.

Annalisa Guerisoli

Instagram addicted, appassionata di luoghi abbandonati, mi cibo di viaggi e di nutella. Astenersi fan dell’uncinetto e del cucito.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *