Architecture

#SaloneDelMobile

Posted on
#SaloneDelMobile

Durante la conferenza stampa tenutasi all’Unicredit Pavilion si è riaffermato il ruolo di capitale del design di Milano, coadiuvato dal più importante appuntamento del settore: il Salone Del Mobile.
207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere: questi sono i numeri della sua 55° edizione.
In campo scendono il Salone Internazionale del Mobile insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design.
Tra le varie novità di quest’anno c’è il nuovo settore xLux, pensato per rispondere alla crescente domanda che interessa questa tipologia di prodotto.
Tornano le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone Internazionale del Bagno.
19° edizione per il SaloneSatellite il cui tema di quest’anno sarà Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design. I partecipanti selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.
In concomitanza con la XXI Triennale International Exhibition viene presentata Stanze. Altre filosofie dell’abitare, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016. Sarà possibile entrare ed attraversare una sequenza di ambienti, ognuno progettato da un autore diverso: Andrea Anastasio, Manolo De Giorgi, Duilio Forte, Marta Laudani e Marco Romanelli, Lazzarini Pickering Architetti, Francesco Librizzi, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Carlo Ratti Associati, Umberto Riva, Elisabetta Terragni che metteranno in scena il proprio pensiero e la propria “filosofia dell’abitare”.

#SaloneDelMobile
Arch. Francesco Librizzi

Questa edizione del Salone del Mobile.Milano vuole anche rendere omaggio a quello che è venuto prima del design vero e proprio, attraverso la mostra-evento Before Design: Classic, riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo.
Evento in città collegato direttamente con il Salone del Mobile.Milano sarà space&interiors – organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo – al The Mall Porta Nuova – Brera Design District, dove superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo.
Novità assoluta di quest’anno è il Mobile.Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie il prossimo 4 maggio.
Per quanto riguarda il mondo dei social, l’hashtag ufficiale è #SaloneDelMobile seguito dagli altri importanti eventi concomitanti come #EuroCucina, #SaloneBagno, #FTK, #SaloneSatellite.
A partire dal mese di marzo sarà possibile scaricare sul proprio smartphone la App Salone del Mobile.Milano 2016.
Salone Del Mobile.Milano: o ci sei. O ci devi essere.

#SaloneDelMobile

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *