Architecture

Saltz Restaurant: un ristorante di design a Zurigo by Rolf Sachs

Posted on
Saltz Restaurant 1

Situato al piano più basso dello storico Dolder Grand Hotel a Zurigo, il Saltz Restaurant ha aperto i battenti la scorsa settimana ed è il risultato delle capacità del designer svizzero Rolf Sachs.

Sachs ha diviso lo spazio a sua disposizione in aree e livelli differenti cercando di ispirarsi al paesaggio e alle tradizioni della Svizzera. Un’area rialzata del ristorante è stata interamente dipinta di rosso, il colore dominante della bandiera Svizzera e un neon frastagliato è stato appeso al muro così da ricordare il profilo delle montagne del Paese.

Lungo l’altra parete principale pannelli di vetro trasparente sorreggono blocchi di sale sui quali è incusa la scritta “Das Salz in der Suppe” un modo di dire analogo al nostro “ciliegina sulla torta”. In quest’area l’arredamento è lo stesso presente sul lato opposto ma non più nei toni del rosso bensì del grigio. Il pavimento in quercia continua fino al piano terra dove una fila di sofà blu vibe fronteggia una fila di sedie color zinco.

Al centro dello spazio, un grande pezzo di pietra provenienti dal vicino Passo dello Julier è sorretto da una serie di corde rosse da arrampicata e da moschettoni che vogliono ricordare le attività che si svolgono all’aria aperta in Svizzera.

All’ingresso una serie di orologi provenienti dalle diverse ferrovie della Svizzera segnano tutti la medesimo ora.

Saltz Restaurant 1 Saltz Restaurant 2 Saltz Restaurant 4 Satz Restaurant 3

 

Maggiori Info https://www.thedoldergrand.com/en/indulge/saltz-restaurant/

Valentina Mariani
London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *