Design

Sicily in Dubai. Lo strano (fantastico) caso di MADE A MANO

Posted on
Sicily in Dubai. Lo strano (fantastico) caso di MADE A MANO.

Camminando tra le vie di Downtown Design (25-28 Ottobre 2016), Padiglione d’esposizione ubicato nel D3, distretto del Design della città, non si può non imbattersi nell’area Italian Luxury Interiors. ICE con la collaborazione di Confartigianato e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, crea per le imprese del lusso artigianale italiano un’ottima opportunità  di visibilità nel panorama del Design che conta in territorio UAE.
Tra tutte le realtà d’eccellenza presenti, l’attenzione viene attratta da una parete speciale, un omaggio all’arte decorativa fatta a mano che non può che provocare una sensazione di colmata nostalgia nell’occhio e nel cuore di chi guarda.

Sicily in Dubai. Lo strano (fantastico) caso di MADE A MANO.

Rosario Parrinello, CEO and Creative Director dell’azienda in questione mi racconta del suo malumore, dovuto alla non perfezione dei dettagli dello stand – a causa dell’arrivo in ritardo della merce – senza fare caso alla meraviglia che i suoi prodotti, anzi, le sue opere d’arte scaturiscono. La sua azienda è di Caltagirone e si chiama MADE A MANO – un nome un programma, per davvero – ed è specializzata nella decorazione di mattonelle di Basalto, roccia di derivazione vulcanica proveniente dal vicino Monte Etna, e di ceramica. Processo artistico tutto rigorosamente sviluppato a mano attraverso le più antiche tecniche decorative siciliane. Ciò che affascina di Rosario e della sua fantastica produzione variegata – dalle piastrelle di Basalto per i rivestimenti in architettura alle multiple declinazioni di arredo ed illuminazione in ceramica – sono la percezione del divenire continuo e la passione che lo porta, assieme ai suoi figli, a ricercare ed inventare tecniche sempre nuove per segnare piccole continue rivoluzioni artistiche. “A me non interessa chi copia. Chi copia ha investito le sue energie a capire come copiare, anziché  investirle nel fare qualche cosa di nuovo, nel fare la differenza. Chi copia non arriverà mai per primo, neanche se vende di più. Arriverà sempre secondo”.

Sicily in Dubai. Lo strano (fantastico) caso di MADE A MANO.

Così mi saluta Rosario, sorridendo ed invitandomi ad andare a trovarlo nella sua amata Sicilia. Mi alzo e lascio spazio ad una cliente che desidera farsi una foto con lui. Inorgoglita, continuo il mio tour e penso che realtà come quella di Rosario e i suoi figli rappresentino esattamente il significato intrinseco del Design. Sono realtà capaci di portare avanti con le proprie forze valori quali la creatività e l’autenticità basandosi sul proprio territorio e sulle proprie radici. MADE A MANO ricongiunge magicamente la dimensione del valore del prodotto come risultato di un processo d’amore, a quella del successo sul mercato internazionale, e trasporta me in una dimensione dove vorrei stare sempre.

Sicily in Dubai. Lo strano (fantastico) caso di MADE A MANO.

Anna Masello
Viaggiatrice dalla nascita, irrequieta e sognatrice. Amo progettare il futuro e creare connessioni tra le persone. Amo le persone che mi sorprendono, amo le persone quando sono un po’ folli. Amo l’arte, l’architettura e i processi che portano alla creazione di bellezza vera, di significato e non solo di forma.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *