Stuff

Silipol Studies N.2

Posted on
Silipol Studies N.2

Silipol®, materiale innovatore che ha caratterizzato la Milano degli anni ‘50, è di nuovo il protagonista nel mondo del design grazie alla collaborazione tra DWA Design Studio e l’azienda Mariotti Fulget, leader nella produzione di rivestimenti e pavimenti brevettati. Per il secondo anno le due realtà portano avanti quella sperimentazione iniziata attorno ad un prodotto nato attraverso procedimenti quasi alchemici. Il materiale è composto da pordi, graniti, marmi a grane fini e micrograne, legati grazie al cemento bianco ad altissima resistenza di Italcementi. L’anima del materiale è composta da sferoidi e pigmenti colorati, che si combinano per creare un prodotto di omogenea compattezza, resistenza e brillante aspetto cromatico.

Photo by Italo Perna
Photo by Italo Perna

Sulle tracce di Franco Albini, che scelse proprio questo materiale nei suoi progetti, nasce Metropolitana, una collezione di tavoli i cui colori richiamano quelli utilizzati dall’architetto milanese. Le lastre di Silipol® sono appoggiate su profili in metallo verniciati di un bianco iridescente che genera riflessi mobili e cangianti. Mariotti Fulget detiene oggi il brevetto esclusivo di Silipol® e, insieme a DWA Design Studio, conduce una ricerca che va oltre il colore. Silipol Studies N.2 presenta un design che, in un continuo processo di generazione e contaminazione, attinge dalla cultura e dalla storia della propria città proiettandosi nella contemporaneità.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.mariotti-spa.com.

Photo by Italo Perna
Photo by Italo Perna
Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *