Art

Stessa spiaggia, stesso mare?

Posted on
Stessa spiaggia, stesso mare?

Albissola Marina è una bella località turistica in provincia di Savona, amata per le sue spiagge, per l’ottima cucina e considerata un vero e proprio museo all’aperto.
Da sempre famosa per la produzione di ceramica, negli anni ’30 diviene meta di artisti, intellettuali, galleristi, letterati del calibro di: Lucio Fontana, Aligi Sassu, Milena Milani, Asger Jorn, il Gruppo Cobra, Wifredo Lam e molti altri. Oggi, tra i vari circoli, gallerie e atelier, Albissola vanta anche la presenza del MuDA – Museo Diffuso Albisola – un vero e proprio sistema integrato di realtà artistiche.

Stessa spiaggia, stesso mare?

Una delle attività culturali più importanti della città è lo storico centro espositivo, che ospita la biblioteca del paese, la collezione artistica comunale e organizza mostre temporanee. Il Centro Esposizioni/Exhibition Centre del MuDA, mette in mostra diversi capolavori d’arte del ‘900, realizzati da artisti come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Wifredo Lam, Asger Jorn, Roberto Crippa, Emilio Scanavino, tra i tanti.

Stessa spiaggia, stesso mare?

Spostandosi verso la spiaggia si incontra il lungomare degli artisti: questa magnifica passeggiata accoglie venti mosaici pavimentali disegnati da altrettanti artisti di fama mondiale. Si tratta di un’opera d’arte pubblica e collettiva senza precedenti in Italia, formata da un unico mosaico lungo quasi 800 metri.

Stessa spiaggia, stesso mare?

Ma la perla culturale di Albissola è sicuramente la casa di Asger Jorn, il più importante artista danese del ‘900. Jorn si trasferì ad Albissola Marina con la famiglia dove acquistò un’antica casa contadina e ne cominciò un lungo restauro. Trasformò la sua abitazione ed il giardino in un’opera d’arte da vivere, arricchendoli con interventi pittorici, scultorei, ceramici e polimaterici. Lasciò in eredità alla comunità di Albissola Marina la sua casa-giardino, assieme ad una collezione di opere d’arte, con la volontà che il luogo diventasse uno “spazio pubblico per l’arte e la cultura”, e così è diventato.
Se volete una vacanza all’insegna del mare, della buona cucina e dell’arte, Albissola Marina fa a caso vostro. Che aspettate?

Stessa spiaggia, stesso mare?

Stessa spiaggia, stesso mare?

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *