Lifestyle

#tiraccontodacasa

Posted on

Il prossimo 31 marzo 2021 alle ore 11:00 si terrà la presentazione, su piattaforma Zoom e in diretta Facebook, dell’ebook edito da Marsilio Editori intitolato “Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19”, una raccolta dei racconti di #tiraccontodacasa, contest di scrittura promosso dall’Associazione Civita e lanciato un anno fa in concomitanza con il primo lockdown nazionale.

Dopo l’iniziale saluto di Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione Civita, è prevista la partecipazione del sociologo Domenico De Masi, dell’Amministratore Delegato Marsilio Editori Luca De Michelis, della scrittrice e Giurata Ginevra Lamberti.  L’incontro sarà moderato da Andrea Vianello, giornalista e Giurato. È prevista, inoltre, la straordinaria partecipazione di Caterina Guzzanti che leggerà i racconti vincitori del contest.
#tiraccontodacasa è stata un’iniziativa che ha riscosso grande partecipazione, a testimonianza della necessità incontenibile di condivisione che le persone hanno avuto durante un periodo vissuto tra restrizioni, ritmi dilatati e speranze.

La Giuria del contest, composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini, dopo un’accurata valutazione dei circa 200 elaborati in concorso, ha selezionato i racconti brevi e i pensieri vincitori e che, meglio di altri, hanno saputo interpretare lo spirito del momento vissuto e rappresentare la “memoria” di quella situazione eccezionale, così estrema al punto da rendere l’ordinario (stra)ordinario e l’isolamento il più grande atto di solidarietà nazionale.
Il tempo trascorso alla finestra, l’incontro tra le vie del quartiere, i pranzi a casa e i momenti in famiglia, L’ebook “Racconti e immagini” è un viaggio tra le sensazioni e le emozioni inedite provate durante quell’isolamento forzato, ma soprattutto il momento della loro condivisione, senza restrizioni. A corredo dei testi ci sono le immagini selezionate dal contest fotografico #contestmostriamoci che, tramite un’altra forma d’arte, ha raccontato anch’esso il lockdown.

Cliccate sui leguenti link per seguire la diretta zoom e Facebook
Per scaricare l’ebook in formato ePub: Amazon  Google Kobo  IBS   Apple   Feltrinelli 

Cristina Bigliatti

Cristina Bigliatti

«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d'Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c'è niente che riguarda l'arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *