Stuff

Una poltrona per celebrare le donne di Matera

Posted on

La Poltroncina Mater Familias di Calia riprende le caratteristiche tipiche del modello Mater Familias, ovvero la struttura sottile e avvolgente, la seduta stratificata e il piede decorativo. È però semplificata e snellita per ridurre l’ingombro. Ritroviamo la struttura elegante e leggera e il piedino a forcella, elementi tipici di tutta la collezione, a cui si aggiunge per i modelli Mater Familias una seduta stratificata che richiama la storia ultra-millenaria di Matera.

Il modello Mater Familias, il più emblematico della collezione da cui prende il nome, racconta il ruolo della madre artefice della famiglia, contrapposto a quello tradizionale del “pater” per porre al centro la donna, regista di una nuova visione. È un segno di rinascita e orgoglio, fierezza e consapevolezza, un inno al popolo materano e soprattutto alle sue donne. Le cuciture a vista, la cui lavorazione incrociata si ispira alla chiusura dei sacchi di grano e farina, sono realizzate a mano e sono una citazione voluta delle abilità femminili di creare con le mani, ma anche di intessere le relazioni familiari e sociali.

Daniela Garbillo

Daniela Garbillo

Vado sempre diretta al punto e non mi piacciono i giri parole. Scrivere è il mio mestiere, ma ho una “doppia vita”: insegno yoga, pilates, acquafitness e corro appena mi cade la penna. What else?

More Posts

Follow Me:
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *