Art

Il vero senso dell’Arte

Posted on
Il vero senso dell'Arte

Ci sono passioni così forti che niente al mondo le può scalfire, degli amori così potenti che non si spezzano mai: possono piegarsi nei momenti difficili, ma poi ritornano più forti di prima. Queste realtà esistono, ma non tutti hanno la fortuna di provare dei sentimenti così veri per qualcosa o qualcuno. Vi presento Vittorio Menditto, un ragazzo con una forte passione per l’arte, talmente profonda da non essere recisa nemmeno da quell’incidente che anni fa lo rese tetraplegico. La pittura ha sempre fatto parte della sua vita e lui non ha permesso che la mancanza dell’utilizzo degli arti gli impedisse di esprimere artisticamente quello che ha dentro.
Con l’aiuto di un caschetto non solo riesce a dipingere, ma crea delle opere d’arte di straordinaria bellezza. Inizialmente ispirato da pittori come Kandinskij e Keiflin, ha cominciato in seguito a sviluppare uno stile proprio. Ora realizza delle opere astratte materiche, colorate e dense di vibrazioni positive. Visti dal vivo i suoi quadri hanno una potenza espressiva che, dal mio personale punto di vista, pochi pittori attualmente riescono a comunicare. I suoi dipinti, oltre ad essere esteticamente molto belli, inviano un messaggio forte: non arrendersi mai.

Il vero senso dell'Arte

Tra qualche giorno Vittorio esporrà le sue opere in una mostra collettiva che si terrà a Lonigo (VI), gli abbiamo chiesto di darci qualche informazione a riguardo: “l’esposizione intitolata ‘Dalla Terraferma …‘ si terrà dal 12 maggio al 25 giugno presso il Palazzo Pisani, con inaugurazione alla presenza di Vittorio Sgarbi. Questa collettiva d’arte contemporanea, oltre a me, ospiterà anche altri 6 artisti. Ognuno di noi avrà a disposizione un suo spazio personale nel quale poter esporre le proprie opere, io ne porterò 6 e saranno alcune dipinte solamente ad olio ed altre anche materiche. Questa nuova esposizione mi stimola molto, oltre per la presenza di un noto critico d’arte, anche e soprattutto per la competenza e la cordialità dell’organizzatore, che mi ha dato un’impressione positiva valorizzata dalla bellissima location. Il Palazzo Pisani ospita spesso mostre d’arte e sono sicuro che anche in questo caso sarà un successo”.
Per maggiori informazioni sulle sue opere visitate il sito www.vittoriomenditto.it, per ulteriori informazioni sulla mostra visitate il sito www.festivalcaratterimobili.it.

Il vero senso dell'Arte

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *