Art

GIRARD: A DESIGNER’S UNIVERSE AL VITRA DESIGN MUSEUM

Posted on

Tra le mura del Vitra Design Museum è stata recentemente aperta un’esposizione interamente dedicata ad Alexander Girard, uno tra gli architetti d’interni e textile designer più interessanti del Novecento.

Curata da Jochen Eisenbrand e progettata dallo studio londinese Raw Edges la mostra, intitolata ‘Girard: A Designer’s Universe’, si propone di ripercorrere la vita dell’artista fin dai suoi inizi così da fornire, a chi si troverà a camminare tra le stanze che la ospitano, un quadro generale dello stile e del pensiero del designer Americano.

Il murale in 3D, le bandiere di tessuto, una serie di nicchie e l’idea di una ‘stanza all’interno di una stanza’ – tutti motivi classici di Girard – si incorporano all’interno della mostra insieme a tre elementi: il colore, il modello e l’ornamento, i capisaldi dello stile dell’architetto, che spesso si fondono all’interno delle sue opere.

Alexander girard 1 Alexander girard 2 Alexander girard 3 Alexander girard 4

 

Valentina Mariani

Valentina Mariani

London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

More Posts - Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *