Art

GIRARD: A DESIGNER’S UNIVERSE AL VITRA DESIGN MUSEUM

Posted on
Alexander girard 2

Tra le mura del Vitra Design Museum è stata recentemente aperta un’esposizione interamente dedicata ad Alexander Girard, uno tra gli architetti d’interni e textile designer più interessanti del Novecento.

Curata da Jochen Eisenbrand e progettata dallo studio londinese Raw Edges la mostra, intitolata ‘Girard: A Designer’s Universe’, si propone di ripercorrere la vita dell’artista fin dai suoi inizi così da fornire, a chi si troverà a camminare tra le stanze che la ospitano, un quadro generale dello stile e del pensiero del designer Americano.

Il murale in 3D, le bandiere di tessuto, una serie di nicchie e l’idea di una ‘stanza all’interno di una stanza’ – tutti motivi classici di Girard – si incorporano all’interno della mostra insieme a tre elementi: il colore, il modello e l’ornamento, i capisaldi dello stile dell’architetto, che spesso si fondono all’interno delle sue opere.

Alexander girard 1 Alexander girard 2 Alexander girard 3 Alexander girard 4

 

Valentina Mariani
London based freelance journalist. Fashion addicted, design passionate and art lover. Her favorite quote is “Everything you can imagine is real.” (Pablo Picasso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *