Design

Welcome Cersaie 2015!

Posted on
Welcome Cersaie 2015!

Dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 BolognaFiere ospita la 33° edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Il ricco programma si apre lunedì 28 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi, con il convegno inaugurale Infrastrutture per la crescita, durante il quale intervengono il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ed il presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli. La moderatrice dell’incontro è Giuliana Palmiotta, di Rai News 24.
Alle ore 14.00, all’interno nel Padiglione 30, si inaugura la mostra Cer-Stile, evento espositivo dedicato alla riqualificazione di alcuni luoghi tipici italiani.

La prima giornata si conclude presso il Palazzo Ducale di Sassuolo dove è prevista la Conferenza stampa Internazionale Ceramics of Italy.

Martedì 29 settembre alle 11.00, il Palazzo dei Congressi ospita la Lectio Magistralis del premio Pritzker 2014 Glenn Murcutt, introdotto dal Prof. Francesco Dal Co.
Nel pomeriggio, al Padiglione 29, si inaugura la mostra Day Off by Diego Grandi.
All’interno della mostra Cer Stile alle 16.00 viene presentato il volume Cer-interviste, Dieci anni di evoluzione del materiale ceramico nella cultura del progetto curato da Alessandra Coppa, alla presenza dell’autrice e degli architetti Andrea Maffei e Andreas Kipar.

Mercoledì 30 settembre alle ore 10.00, la Galleria dell’Architettura ospita Ceramic Futures – From Poetry to Science Fiction, a seguire la conferenza di Andrea Langhi “Ristoranti, Bar & Lounge. Progettare un locale pubblico utilizzando l’architettura di interni come strumento di marketing”; mentre alle ore 16.00 Francesco Dal Co conversa con il prestigioso architetto paraguaiano Solano Benitez.

Giovedì 1° ottobre, sempre presso la  Galleria dell’Architettura è il turno di altri ospiti d’eccezione: gli architetti Markus Bader e Arturo Franco dialogano con il professore al Politecnico di Milano Fulvio Irace. Alle 15.00 è la volta degli architetti Francisco Mangado e Matthias Sauerbruch che parlano delle loro esperienze e soluzioni nel campo dell’urbanistica.
Giovedì è anche il primo giorno di Cersaie disegna la tua casa, l’evento dedicato all’attività di consulenza a favore dei privati che ha Paola Marella come madrina.

Venerdì 2 ottobre alle 10.00, l’Europauditorium al Palazzo dei Congressi ospita l’attesissima e originale Lezione alla Rovescia: protagonista è l’eclettico illustratore, fumettista e designer Massimo Giacon, intervistato dal professor Fulvio Irace assieme ad un nutrito gruppo di giovani studenti delle scuole medie superiori della Regione Emilia Romagna.

Cersaie, la Fiera internazionale che ogni hanno accoglie operatori professionali, giornalisti e ospiti da tutto il mondo, quest’anno è affiancata dalla Bologna Design Week. L’evento cutlturale è programmato da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, nasce con l’obiettivo di mappare la creatività diffusa sul territorio attraverso otto percorsi tematici, distribuiti sulle quattro sedi principali: Galleria Cavour,Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Cersaie (http://www.cersaie.it/it/index.php) e quello della Bologna Desig Week (http://www.bolognadesignweek.com/)

Cristina Bigliatti
«Sono una persona profondamente superficiale» e «seguo sempre la cosa più facile, perché se è la più facile, allora è anche la migliore». Scrivo d’Arte contemporanea. Dici di non saperne nulla? «Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire». (Andy Warhol)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *