Design

White Carrara Downtown, tanti appuntamenti fino al 9 giugno

Posted on

Fino al 9 giugno è in corso White Carrara Downtown, alla sua terza edizione, che insieme a Marmotec Hub dà vita a Carrara² , il format di “fiera diffusa” ideato da IMM che unisce business, marketing territoriale e cultura di filiera.

L’evento propone un ricco programma di appuntamenti con un percorso museale urbano che prevede installazioni e opere in marmo, mostre di arte contemporanea di artisti internazionali, eventi musicali, lezioni di scultura a mano en plein air con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Le strade del centro cittadino diventano per l’occasione oggetto di percorsi culturali ed enogastronomici, punto di partenza e di arrivo per un tour esperienziale che porterà il visitatore alla radice delle tradizioni, della cultura e dei sapori del territorio.

Da ieri e fino al 9 giugno, inoltre, è partita la rassegna culturale del Marble Café in Piazza Cesare Battisti, dove ogni sera si alterneranno volti noti del panorama musicale, artistico e letterario tra cui Stefano Bartezzaghi – Carlo Cottarelli & Francesco Gabbani – Davide “BOOSTA” Dileo – Alessandro Haber – Fabio Canino – Irene Pivetti – Paolo Crepet – Stash.

Sarà possibile visitare Mostre di artisti internazionali presenti in città, tra i quali, presso Vôtre Spazi Contemporanei in Piazza Alberica: “Tributo a Heinz Mack” e Emanuele Chiossi con “”Carrara Imperial”. L’8 giugno, presso la Cava Lazzareschi, si terrà il concerto “The Legend of Morricone” , tributo alle musiche del Maestro Ennio Morricone con l’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

Nell’ambito del palinsesto delle attività di White Carrara Downtown si è svolto anche il CarrarARCHIdays, organizzato da IMM con il coordinamento scientifico di Platform Architecture & Design e in compartecipazione con CCIAA Massa-Carrara. Per l’edizione 2019 l’ArchiDays ha raddoppiato con la mostra di design Best Italian Interior Design e il convegno ha visto la partecipazione degli architetti Luca Molinari, Claudio Silvestrin, Cherubino Gambardella e Massimiliano Fuksas.

Daniela Garbillo

Daniela Garbillo

Vado sempre diretta al punto e non mi piacciono i giri parole. Scrivere è il mio mestiere, ma ho una “doppia vita”: insegno yoga, pilates, acquafitness e corro appena mi cade la penna. What else?

More Posts

Follow Me:
Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *